Contenuto principale

Messaggio di avviso

Allegati:

 Circolare integrale

 Patto educativo di corresponsabilita' dell'Istituto

 

ISCRIZIONI  A.S.  2017/18 SCUOLA DELL'INFANZIA

1 - ISCRIZIONI A.S. 2017/18 SCUOLA PRIMARIA

2 - ISCRIZIONI A.S. 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

 

 

 

POSSONO ESSERE ISCRITTI alla scuola dell'infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 DICEMBRE 2017 il terzo anno di età. Possono altresì, essere iscritti anche i e bambini che compiano tre anni non oltre il termine del 30 APRILE 2018 che potranno frequentare dal giorno del compimento del terzo anno e solo nel caso ci siano ancora posti liberi.

I moduli per le domande di iscrizione vanno ritirati presso la sede dell’Istituto o scaricati dal sito QUI, compilati nelle varie parti e consegnati presso gli uffici della segreteria didattica a partire dal 16 Gennaio fino al 6 FEBBRAIO nei seguenti orari:

 

LUNEDI’/ MARTEDI’/ MERCOLEDI’/GIOVEDI’ dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 17.00

VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.00

 

Si ricorda che:

  • il giorno 10 gennaio la Scuola dell’Infanzia di Via San Marino sarà aperta alle famiglie dalle 8.00 alle 17.00

  • il giorno 20 gennaio la Scuola dell’Infanzia di Via Bologna sarà aperta alle famiglie dalle 10,00 alle 11,30 e dalle 14.00 alle 15,30

Previo appuntamento sarà possibile visitare le sezioni anche in altra data.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 -ISCRIZIONI A.S. 2017/18 SCUOLA PRIMARIA

 

A seguito delle disposizioni di legge (L.n°135/2012) le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria, per l’a.s. 2017/18 dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line, compilando il modulo di iscrizione attraverso il sito del MIUR.

Presentano domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile. 

 
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

individuano la scuola d’interesse utilizzando il codice meccanografico GEEE812012 per la Scuola Primaria A. Mameli in Via Bologna e il codice meccanografico GEEE812023 per la Scuola Primaria Montegrappa in via San Marino 

si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017;
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017;
I codici delle scuole dell’Infanzia di provenienza del nostro Istituto sono:
 
Scuola Infanzia Via Bologna GEAA81201R

Scuola Infanzia Montegrappa GEAA81202T

inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata, attraverso una funzione web.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, pertanto, oltre alla decadenza dai benefici, sono previste conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola.
Si precisa che i genitori dovranno successivamente perfezionare la domanda recandosi presso la Segreteria dell’Istituto per i seguenti adempimenti:

consegnare al più presto la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, corredata dal Profilo dinamico-funzionale, affinché la scuola possa inoltrare la richiesta di personale di sostegno e/o di assistenti educativi, per gli alunni con disabilità
consegnare la diagnosi rilasciata dagli Enti certificati a livello regionale, per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
consegnare certificato medico attestante eventuali allergie
consegnare documenti che attestino eventuali situazioni familiari particolari
compilare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione Comunale se negli anni precedenti l’alunno non ha usufruito già del servizio.

Per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendano iscrivere il proprio figlio presso le nostre scuole, verrà fornito dagli assistenti amministrativi un servizio di supporto, presso la sede dell’Istituto dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 con il seguente orario: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 11.00, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.

 

Si informano le famiglie che

Mercoledi 11  nella scuola A.Mameli di Via Bologna 86, in Aula Magna

alle ore 15 incontro con i genitori degli alunni nuovi iscritti alla Primaria

 

 

 ISCRIZIONI A.S. 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

A seguito delle disposizioni di legge (L.n°135/2012) le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, per l’a.s. 2017/18 dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line, compilando il modulo di iscrizione attraverso il sito del MIUR.

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

 

➢ individuano la scuola d’interesse utilizzando il codice meccanografico GEMM812011 (questo codice è UNICO e vale per entrambi i plessi di scuola Secondaria di I° Grado del nostro Istituto, sia per Salita Granarolo che per via San Marino)
➢ si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017;
➢ compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017;
I codici delle scuole primarie di provenienza del nostro Istituto sono:
A. Mameli in Via Bologna GEEE812012 Montegrappa in via San Marino GEEE812023

➢ inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata, attraverso una funzione web.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, pertanto, oltre alla decadenza dai benefici, sono previste conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola.
Si precisa che i genitori dovranno successivamente perfezionare la domanda recandosi presso la Segreteria dell’Istituto per i seguenti adempimenti:

➢ consegnare al più presto la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, corredata dal Profilo dinamico-funzionale, affinché la scuola possa inoltrare la richiesta di personale di sostegno e/o di assistenti educativi, per gli alunni con disabilità
➢ consegnare la diagnosi rilasciata dagli Enti certificati a livello regionale, per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
➢ consegnare certificato medico attestante eventuali allergie
➢ consegnare documenti che attestino eventuali situazioni familiari particolari
➢ consegnare, appena possibile, il documento di valutazione per alunni provenienti da altri Istituti al fine di un opportuno inserimento nei gruppi classe.

Per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendano iscrivere il proprio figlio presso le nostre scuole, verrà fornito dagli assistenti amministrativi un servizio di supporto, presso la sede dell’Istituto dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 con il seguente orario: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 11.00, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.




Si informano le famiglie che

Mercoledi 11  nella scuola A.Mameli di Via Bologna 86, in Aula Magna

 

ore 16,30  incontro con i genitori degli alunni nuovi iscritti alla Secondaria.