- - - - - - - - - - -

“The English Adventure Summer Camp”

INCONTRO INFORMATIVO giovedì 13 Giugno alle 16.00. presso la scuola A.Mameli

La locandina

Il progetto  nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi allo studio della lingua inglese attraverso un approccio didattico e ricreativo in un ambiente familiare non lontano da casa. In questo modo gli studenti si trovano coinvolti in un’esperienza di reale comunicazione abbinata ad situazioni pratiche...divertendosi!

OBIETTIVI

Il “summer camp” ha lo scopo di migliorare le competenze degli alunni nella lingua inglese.

Particolare attenzione sarà data alla comprensione orale attraverso un approccio ed un coinvolgimento per lo più ludico.

Si potenzieranno le conoscenze che gli alunni acquisite durante le ore di lingua inglese curriculari, potenziando la comunicazione orale e la conversazione.

METODOLOGIE:

Un modo spontaneo e coinvolgente per imparare o perfezionare l’inglese attraverso il gioco, lo sport e la creatività:

Il Summer camp è una “full immersion in inglese” con insegnanti madrelingua qualificati adottando lametodologia didattica anglosassone, centrata sull’apprendimento per obiettivi che utilizza l’ascolto attivo e il lavoro di gruppo.

Le attività si svolgono in inglese: giochi, simulazioni, canto, sport, laboratori creativi e challenge.

Tutte le attività saranno coordinate dai docenti madrelingua qualificati e motivati :

I ragazzi verranno suddivisi in gruppi in modo da garantire ad ognuno di loro l’attenzione necessaria ad un buon apprendimento, imparando la lingua vivendola attraverso le varie attività.

I docenti madrelingua svolgeranno vere e proprie lezioni di inglese e si occuperà delle attività sportive, ludico-didattiche e ricreative che si svolgeranno per tutta la settimana,  sempre in lingua inglese.

'THE ENGLISH ADVENTURE SUMMER CAMP' propone un programma didattico quotidiano organizzato in più attività e orari:

  • Lezioni didattiche di inglese
  • Sfide a squadre
  • Performance artistiche e musicali
  • Occasioni culturali e creative
  • Esperimenti scientifici
  • Giochi di squadra, tornei e gare avvincenti, sfide in gruppo
  • Creative Lab: verranno svolti semplici lavori manuali perché sono utili al mantenimento dell’attenzione e in generale allo sviluppo cognitivo e delle abilità dei bambini. Sono anche fonti di soddisfazione e rilassamento;

 

DESTINATARI:

Gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1 Grado sulla base di adesione volontaria.

ORGANIZZAZIONE

Un Direttore Didattico di madrelingua coordinerà e supervisionerà l’organizzazione ed il corretto svolgimento delle attività.

Al termine del “Camp” verrà rilasciato un certificato di partecipazione che ogni studente potrà inserire nel proprio portfolio linguistico. Tale certificato verrà consegnato in occasione della rappresentazione finale alla quale verranno invitati parenti e amici.

I DIRETTORI DIDATTICi:

I responsabile dei corsi saranno:

Laura Pritchard, di madre lingua inglese, docente di inglese con 23 anni di esperienza nel insegnare Inglese e CLIL nelle scuole pubbliche primaria e secondaria di primo e secondo grado e organizzatrice dei summer camp presso istituti comprensivi vari a Genova

Thomas Clive Watters: di madrelingua Inglese, coordinatore della Deledda International Middle School di genova (1999 - 2012), professore a contratto Università Degli Studi di Genova.

ORARIO:

entrata dalle ore 8 alle ore 9, uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30

 

ORARIO

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

09.00 – 11.00

Lessons

Lessons

Lessons

Lessons

Lessons

11.00 – 11.15

Break

Break

Break

Break

Break

11.15 – 12.15

Creative Lab

English Games

Creative Lab

English Games

Creative Lab

12.15 – 13.15

Lunch

Lunch

Lunch

Lunch

Lunch

13.15 – 14.00

English Games

Creative Lab

English Games

Creative Lab

English Games

14.00 – 16.00

 Sport Activities

Sport

Activities

Sport

Activities

Sport

Activities

Sport

Activities

 

 

NUMERO DI ALUNNI:

minimo 15 partecipanti

DURATA

dal 2 al 6 settembre e dal 9 al 13 settembre 2019

COSTO PROPOSTO

1 settimana € 99,00 a bambino. Sconto fratelli/sorelle 10%

PRANZO

Se la mensa della scuola non e' disponibile nel periodo del summer camp suggeriamo pranzo al sacco a cura delle famiglie.

 

 

Condizioni

Il Summer Camp si terrà  all’interno della struttura e i plessi del Istituto Comprensivo San Francesco da Paola. Il costo è inteso per settimana: le adesioni possono essere per una o più settimane del mese di settembre 2019. Pertanto i sigg. genitori sono invitati ad esprimere l’intenzione di aderire al Summer Camp, FIRMANDO IL MODELLO   specificando la o le settimane del MESE di settembre 2019 prescelte. Si fa presente che tale intenzione sarà considerata vincolante ai fini dell’organizzazione dei corsi stessi. Accertato il numero di adesioni, saranno comunicati, con un nuovo avviso, la data per un incontro conoscitivo con i docenti, la cifra esatta da versare, le modalità e i tempi di pagamento.

 

Si impegna a raccogliere le quote di partecipazione degli alunni, con rilascio di ricevuta,

 

Referenti del progetto: Laura Pritchard